Migliorare il benessere emotivo e fisico con la Mindfulness

È sempre più difficile fare i conti con i molteplici impegni della vita quotidiana.

Mentre siamo intenti a barcamenarci tra doveri, appuntamenti e scadenze ci ritroviamo privi della connessione con il momento presente, perdendo di vista cosa stiamo facendo e come ci sentiamo. 

La Mindfulness, cioè la pratica di focalizzare intenzionalmente l’attenzione sul momento presente e accettarla senza giudizi, ci offre un’ancora di salvataggio. 

Le ricerche scientifiche dimostrano infatti che la Mindfulness gioca un ruolo importante nella riduzione dello stress.

“Mindfulness” è la traduzione inglese del termine sati che, in lingua pali, la lingua liturgica del Buddhismo, significa “ricordarsi”, nell’accezione di “attenzione consapevole”, “consapevolezza mentale”. 

La pratica della consapevolezza trae le sue radici dal buddhismo ma è scevra da qualsiasi componente religiosa. 

A partire dagli anni ’70, il medico statunitense Jon Kabat-Zinn, fondatore della Stress Reduction Clinic presso l’University of Massachusetts Medical Center, ha contribuito ad avvicinare la pratica della meditazione consapevole alla medicina tradizionale e ha dimostrato che praticare la consapevolezza può apportare miglioramenti significativi sia ai sintomi fisici che psicologici nonché cambiamenti positivi nel benessere, negli atteggiamenti e nei comportamenti. I benefici della Mindfulness sono numerosi, vediamone alcuni:

Migliora il benessere: essere consapevoli rende più facile assaporare i piaceri della vita mentre si verificano, aiuta a diventare pienamente coinvolti nelle attività e crea una maggiore capacità di affrontare gli eventi avversi. Molte persone che praticano la mindfulness si stupiscono di come, nel tempo, siano diventate meno inclini a preoccuparsi del futuro o a focalizzarsi sui rimpianti del passato;

Migliora la salute fisica: le tecniche di consapevolezza aiutano a migliorare la salute fisica in vari modi, possono aiutare ad alleviare lo stress, abbassare la pressione sanguigna, moderare il dolore cronico, migliorare il sonno e attenuare le difficoltà gastrointestinali.

Migliora la salute mentale: costituisce un elemento importante nel trattamento di alcuni problemi come depressione, abuso di sostanze, disturbi alimentari, conflitti tra coppie, disturbi d’ansia e disturbo ossessivo-compulsivo

Gli studi condotti in tale ambito evidenziano che la Mindfulness agisce, in parte, aiutando le persone ad accettare le loro esperienze, comprese quelle dolorose e negative, limitando l’eventualità che si reagisca ad esse con avversione ed evitamento. 

Se nella tua vita sono in corso delle circostanze che contribuiscono a renderti intrappolato tra i tuoi pensieri e senti di aver bisogno di riprenderti il tuo tempo, uno psicologo on line o dal vivo potrebbe aiutarti a ritornare nel momento presente a prenderti cura di te. 

FONTE: https://www.helpguide.org/harvard/benefits-of-mindfulness.htm/

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