Bonus psicologo 2022 e la figura dello psicologo online

Alla luce dell’approvazione del Bonus Psicologo col decreto Milleproroghe nel febbraio del 2022 e alla luce dell’aumento del numero di persone che decidono di rivolgersi ad uno psicologo online, la domanda che molte persone stanno rivolgendo in queste ore è la seguente: è possibile che il Bonus Psicologo possa essere utilizzato per rivolgersi ad uno psicologo online?

Lo psicologo online è una figura, ormai, fortemente richiesta. Caratteristica propria dello psicologo online è infatti quella di riuscire a rispondere a due richieste imprescindibili per i pazienti: la professionalità dello psicologo e la comodità nel poterlo raggiungere.

La promozione della figura dello psicologo online è stata, a conti fatti, una delle conseguenze della pandemia da Covid-19. Il doversi sempre più attenere alle regole di distanziamento e l’impossibilità, per alcuni periodi, di poter uscire di casa ha sicuramente portato ad un radicale cambiamento nell’erogazione dei servizi. Da quelli più semplici a quelli più complessi, molti servizi hanno spostato il loro ambito di intervento sulla rete e questo ha portato anche ad un esponenziale sviluppo della telemedicina, anche in ambito psicologico. Mai come in questi ultimi periodi si è registrata una così massiccia richiesta di psicologi online e molti percorsi di psicoterapia si sono spostati in veri e proprio studi virtuali.

È possibile utilizzare il Bonus Psicologo per rivolgersi ad uno psicologo online?

Tornando alla domanda d’apertura, l’avviso di chi scrive è che la risposta affermativa sia insita nella natura stessa del Bonus Psicologo. Pur non essendo stato ancora pubblicato il decreto attuativo (che verrà pubblicato entro 30 giorni, redatto dal Ministero della Salute di concerto con il Ministero delle Economie e delle Finanze), già delle linee guida generali per il Bonus Psicologo sono state indicate.

Bonus Psicologo 2022: linee guida

  • dei 20 milioni di euro stanziati, la metà – 10 milioni di euro – sarà destinata per i contributi individuali alle persone che usufruiranno del Bonus Psicologo;
  • l’erogazione dei contributi sarà parametrata alle diverse fasce di ISEE, così da poter sostenere le persone con ISEE più basso;
  • i 600 euro a persona (importo massimo previsto) potranno essere spesi per intraprendere percorsi di psicoterapia con specialisti privati regolarmente iscritti all’Albo degli Psicoterapeuti.

Ovviamente il decreto deluciderà l’intera platea di possibili fruitori circa le modalità di presentazione della domanda e di ottenimento del Bonus Psicologo, i requisiti necessari per richiederlo e gli importi parametrati alle fasce ISEE.

E cosa ci porta a ritenere che il Bonus Psicologo così determinato possa essere utilizzato anche per uno psicologo online?

Bisogna tenere conto di un passaggio fondamentale: lo psicologo online è in tutto è per tutto uno psicologo, abilitato ed iscritto all’albo, cambia solo la modalità in cui eroga le sue sedute: pertanto se il bonus psicologo può essere utilizzato presso uno psicoterapeuta che lavora in modalità presenziale, è pacifico pensare che potrà essere utilizzato anche per accedere ai servizi di uno psicoterapeuta che lavora in modalità online.

Al netto del fatto che l’ultima parola sulle modalità operative del Bonus Psicologo spetta al decreto attuativo, i destinatari potranno sicuramente fruire dei proprio contributi per iniziare un percorso di psicoterapia online al portale www.terapeutaonline.it.
Per terapeutaonline.it, infatti, lavorano numerosi psicoterapeuti altamente specializzati, che erogano le loro consulenza online e che sono in possesso di tutti i requisiti necessari per essere tra i professionisti presso i quali poter utilizzare i contributi previsti dal Bonus Psicologo.

Dott. Marco Trinchera

Ufficio Amministrazione Centro Nova Mentis

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti e suggestioni dal mondo della Psicologia

Altro da scoprire

Innovativa. Veloce. Discreta.

La Terapia online del Centro Nova Mentis è la risposta giusta al tuo bisogno di assistenza.

Lo Psicologo non è mai stato così vicino!