Psicologo online

Richiedi sostegno psicologico online - primo colloquio conoscitivo gratuito

PERCHE’ RIVOLGERSI AD UNO PSICOLOGO ONLINE?

Negli ultimi anni, in Italia e in tutto il mondo, c’è stato un incremento nella richiesta di uno psicologo online. A causa della distanza, molte persone si trovano nell’impossibilità di scegliere uno psicologo con cui sentirsi maggiormente affini. La consulenza psicologica online e la psicoterapia online (approvate dall’Ordine Nazionale degli Psicologi) riducono questa distanza e permettono di trovare il professionista più conforme ai propri bisogni in termini di specializzazione e corrispondenza empatica. La figura dello psicologo online e la possibilità di lavorare su di sé da casa, rappresentano una valida alternativa al consueto incontro in studio.

CHI È LO PSICOLOGO ONLINE?

Lo psicologo online è un professionista qualificato che svolge la propria attività di consulenza avvalendosi dei moderni mezzi di comunicazione digitale.

Lo psicologo online si avvale, nell’esercizio della sua professione, di tutti gli strumenti necessari (test psicodiagnostici, colloqui, valutazioni e osservazioni) per individuare la migliore terapia da sottoporre in base al caso specifico. Ciò che differisce è solo il setting in cui la consulenza avviene. La consulenza online e la terapia online permettono di trattare un’ampia varietà di problematiche come:

  • Difficoltà relazionali
  • Problematiche di coppia
  • Depressione
  • Ansia
  • Ansia sociale
  • Fobie, ossessioni, compulsioni
  • Dipendenze patologiche (da sostanze, gioco d’azzardo, dipendenza affettiva, hikikomori)
  • Difficoltà legate al ciclo vitale
  • Disturbi di personalità

I vantaggi di una consulenza psicologica e della psicoterapia online sono numerosi, tra cui:

  • La possibilità di scegliere tra un più vasto numero di professionisti e tra orientamenti terapeutici specifici
  • Con la consulenza online vengono ridotti i tempi e i costi dovuti agli spostamenti
  • Si riducono i tempi tra la prenotazione e il colloquio
  • È presente una maggiore continuità nel percorso terapeutico grazie alla facilità nell’organizzazione degli incontri
  • La flessibilità nella scelta del giorno e dell’orario, rende la consulenza online più accessibile per chi è impegnato in ritmi lavorativi frenetici

Lo psicologo online, soprattutto per coloro che si trovano in una condizione di ridotta mobilità o che presentano problematiche che ne limitano gli spostamenti, rappresenta la scelta più efficace. Un altro vantaggio della terapia online, meno evidente ma altrettanto rilevante, è la possibilità di usufruire di una consulenza professionale direttamente in casa, nel proprio ambito di vita più intimo. Questo elemento simbolico, per chi è restio ad avvalersi della terapia in studio, ha il suo valore.

COME SI SVOLGE LA CONSULENZA DI UNO PSICOLOGO ONLINE?

La terapia online viene svolta, attraverso videochiamata, su piattaforme digitali come Skype, Google meet, Zoom o altri canali di comunicazione digitale. Qualora vi siano difficoltà ad utilizzare il pc, è possibile utilizzare altri strumenti come la videochiamata Whatsapp. Il costo e la durata di ogni colloquio online sono gli stessi di quelli che troviamo in una consulenza in studio vis a vis.

COME SI RICHIEDE LA CONSULENZA DI UNO PSICOLOGO ONLINE?

Compila il form di contatto. Verrai contattato da un terapeuta della nostra equipe per concordare un incontro conoscitivo gratuito finalizzato ad indagare i motivi che hanno portato alla richiesta di una consulenza psicologica online e fornire ulteriori informazioni sul nostro servizio. Successivamente riceverai il modulo per il consenso informato del trattamento della privacy da firmare e le informazioni sulle modalità di pagamento.

Innovativa. Veloce. Discreta.

La Terapia online del Centro Nova Mentis è la risposta giusta al tuo bisogno di assistenza.

Lo Psicologo non è mai stato così vicino!