Mindfulness

Discreta. Sicura. Efficace

Il protocollo Mindfulness Based Stress Reduction

Il protocollo Mindfulness Based Stress Reduction (metodo per la riduzione dello stress basato sulla consapevolezza) solitamente etichettato come parte della medicina comportamentale o mind/body medicine è stato sviluppato dal Prof. Jon Kabat Zinn alla fine degli anni ’70 presso l’Università di Worcester (Boston) Massachusetts.

Negli anni, per le sue potenzialità cliniche preventive e riabilitative, ha trovato spazio in programmi di intervento nelle carceri e nelle scuole, e in varie organizzazioni al fine di affrontare molte delle problematiche sia fisiche che psicologiche legate allo stress.

La prospettiva della mindfulness introduce un modo profondamente diverso di porsi in relazione con la propria esperienza. E’ un modo per entrare in contatto con ciò che succede dentro e fuori di noi; un modo per prendersi cura del corpo e della mente, sviluppando la capacità di stare nel presente; un metodo sistematico per gestire stress, dolore e malattie, ma anche per affrontare efficacemente le sfide della vita quotidiana; una capacità intrinseca a noi esseri umani da sempre, che va semplicemente riscoperta.

Il Centro Nova Mentis, in linea con le recenti ricerche scientifiche che indicano la fattibilità e l’efficacia della mindfulness on line, propone l’applicazione del protocollo on line per affrontare una varietà di problematiche psicologiche: ansia, depressione, disturbi alimentari, attacchi di panico e per fronteggiare tutti quelli eventi di vita difficoltosi come lutti, perdite, separazioni, problematiche di coppia.

I risultati delle ricerche di Krusche, Cyhlarova e Williams indicano che gli effetti dell’applicazione della mindfulness on line potevano essere comparati a quelli ottenuti negli interventi mindfulness “face-to-face“.

Si prevedono generalmente otto/dieci incontri a cadenza settimanale, individuale o in gruppo. Lo psicoterapeuta può avvalersi di audio e supporti multimediali da inviare tramite email alla persona per sostenerlo nell’applicazione delle pratiche di consapevolezza da svolgere tra un incontro e l’altro.

Si tratta di un addestramento intensivo alla meditazione di consapevolezza, nota come meditazione Vipassana, termine che nell’antica lingua Pali vuol dire “vedere le cose in profondità, come realmente sono”, questa pratica è definita anche come “auto-regolazione intenzionale dell’attenzione”.

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