Rimuginare: pensare e ripensare senza trovare una via di uscita

Rimuginare rappresenta una strategia di pensiero comune, normale e talvolta funzionale. A tutti noi è capitato di riflettere su esperienze dolorose o negative, nel tentativo di comprendere qualcosa di importante, per dare senso ad un evento sconvolgente o per risolvere un problema. 

Pensiamo ad una di queste esperienze comuni: un litigio con il partner, un’incomprensione con il collega, la fine di una relazione. Queste situazioni possono scatenare la ruminazione, come reazione normale e comprensibile.

La ruminazione si associa ad esperienze di vita più o meno dolorose: difficilmente ci impegniamo nel pensare e ripensare ad eventi piacevoli o neutri, molto più frequentemente rimaniamo ancorati ad eventi spiacevoli. 

Nella maggior parte dei casi, questa reazione ha breve durata: l’intensità e la frequenza della preoccupazione si riducono nel tempo e non richiedono un trattamento. Quando ruminare diventa un’abitudine e uno stile di pensiero a cui ricorriamo in modo automatico e inconsapevole possono insorgere conseguenze negative per la nostra salute psicologica. Infatti, la ruminazione aumenta la probabilità di vivere sentimenti depressivi, è associata ad un rischio maggiore di abusare di alcolici e di sviluppare disturbi del comportamento alimentare; inficia la capacità di pensare razionalmente e di attuare adeguate strategie di problem solving.

Se ti capita di non riuscire a gestire l’impulso a ruminare o se senti che le tue ruminazioni sono tanto intense da compromettere la qualità della tua vita e delle tue relazioni, potrebbe essere utile richiedere una consulenza psicologica per valutare se intraprendere una psicoterapia on line o dal vivo.

Bibliografia

Winch G., 2014, Pronto intervento emozioni. Strategie di Mindfulness per affrontare con serenità le difficoltà della vita, Erickson.

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamenti e suggestioni dal mondo della Psicologia

Altro da scoprire

Blog

Umanamente, oltre la tecnica

Nello scrivere un articolo così intitolato non posso che accantonare il più possibile i vari tecnicismi teorici, stilistici e linguistici, per parlare della Psicoterapia lasciando

dipendenza gioco d'azzardo
Blog

Storie di dipendenza da gioco d’azzardo

Storicamente il gioco tra adulti, in varie forme, ha caratterizzato ogni cultura. Il gioco d’azzardo è considerato oggi una forma di divertimento socialmente accettabile, nei

Innovativa. Veloce. Discreta.

La Terapia online del Centro Nova Mentis è la risposta giusta al tuo bisogno di assistenza.

Lo Psicologo non è mai stato così vicino!