Psicoterapia di Gruppo: “L’io e il Noi”

Caratteristiche fondanti:

La terapia di gruppo è un tipo di intervento che si caratterizza per il setting gruppale, estremamente dinamico e flessibile.
A differenza della terapia individuale dunque non c’è la diade paziente – terapeuta, ma un numero più ampio di persone, accumunate dai medesimi intenti, dalle regole del setting tra cui il rispetto della privacy, e dalla voglia di sperimentare il potere della condivisione come strumento di cura di emozioni e vissuti.
La forza del gruppo sta nella possibilità che ciascun partecipante ha di lavorare sia attraverso di sé che attraverso l’osservazione (e talvolta partecipazione attiva) del lavoro altrui.

Modalità di intervento:

La terapia di gruppo può oscillare da un polo supportivo ad uno espressivo – elaborativo, difatti accanto all’uso della parola e della tecnica dialogica ritroviamo anche modalità terapeutiche attive come lo psicodramma, i role play e le varie forme di arteterapia.
Rispetto alla tematica trattata il gruppo può essere libero, seguendo cioè di volta in volta il flusso di argomentazioni portate dai suoi partecipanti, o può essere focalizzato su una tematica specifica.

Vantaggi della Psicoterapia di Gruppo:

Sono molti i vantaggi derivanti dalla partecipazione a un gruppo di terapia, partendo dal naturale miglioramento delle proprie abilità sociali e strategie di coping, grazie all’ambiente sicuro e supportivo offerto dal gruppo stesso, ambiente in cui è facile sperimentare il sentimento di universalità circa le proprie emozioni provate, riducendo così la sensazione di solitudine e aumentando il sollievo catartico dato dall’espressione condivisa e disinibita del proprio disagio emotivo.
L’autostima trae beneficio grazie alla possibilità di rispecchiarsi nei vissuti altrui, grazie all’aumento della consapevolezza incentivato dai feedback forniti dai partecipanti, e grazie all’aiuto offerto a vicenda nella cornice dell’esperienza di “accettazione e sospensione del giudizio”.

Gruppo di terapia l’Io e il Noi:

Terapeutaonline.it ha attivato gruppi di terapia dal nome “L’Io e il Noi”, si tratta di gruppi composti da un massimo di 5 partecipanti, per consentire di mantenere una alta efficacia e qualità in modalità telematica.
Sono gruppi liberi, le cui tematiche trattate vengono scelte nel qui ed ora dai partecipanti, e in cui i lavori individuali si intrecciano in modo dinamico con il lavoro gruppale attraverso l’uso di tecniche della Psicoterapia della Gestalt a orientamento fenomenologico-esistenziale.

Il principale fattore terapeutico è rappresentato dal sentimento di accettazione e valorizzazione di cui è intriso il setting, punto di partenza per sciogliere sentimenti bloccanti come la vergogna e i sensi di colpa, nella direzione di una responsabile libertà.

Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Altro da scoprire

Blog

Il Coming Out

Tutte le persone omosessuali, di qualsiasi livello culturale o sociale, svolgono il loro percorso di coming out acquisendo: da un lato consapevolezza delle proprie preferenze

Blog

Andiamo bene così come siamo

Fin da piccoli si sperimentano due generi di paure da cui si cerca di starne il più lontano possibile : la paura di non essere