Caratteristiche fondanti:
La terapia di gruppo è un tipo di intervento che si caratterizza per il setting gruppale, estremamente dinamico e flessibile.
A differenza della terapia individuale dunque non c’è la diade paziente – terapeuta, ma un numero più ampio di persone, accumunate dai medesimi intenti, dalle regole del setting tra cui il rispetto della privacy, e dalla voglia di sperimentare il potere della condivisione come strumento di cura di emozioni e vissuti.
La forza del gruppo sta nella possibilità che ciascun partecipante ha di lavorare sia attraverso di sé che attraverso l’osservazione (e talvolta partecipazione attiva) del lavoro altrui.
Modalità di intervento:
La terapia di gruppo può oscillare da un polo supportivo ad uno espressivo – elaborativo, difatti accanto all’uso della parola e della tecnica dialogica ritroviamo anche modalità terapeutiche attive come lo psicodramma, i role play e le varie forme di arteterapia.
Rispetto alla tematica trattata il gruppo può essere libero, seguendo cioè di volta in volta il flusso di argomentazioni portate dai suoi partecipanti, o può essere focalizzato su una tematica specifica.
Vantaggi della Psicoterapia di Gruppo:
Sono molti i vantaggi derivanti dalla partecipazione a un gruppo di terapia, partendo dal naturale miglioramento delle proprie abilità sociali e strategie di coping, grazie all’ambiente sicuro e supportivo offerto dal gruppo stesso, ambiente in cui è facile sperimentare il sentimento di universalità circa le proprie emozioni provate, riducendo così la sensazione di solitudine e aumentando il sollievo catartico dato dall’espressione condivisa e disinibita del proprio disagio emotivo.
L’autostima trae beneficio grazie alla possibilità di rispecchiarsi nei vissuti altrui, grazie all’aumento della consapevolezza incentivato dai feedback forniti dai partecipanti, e grazie all’aiuto offerto a vicenda nella cornice dell’esperienza di “accettazione e sospensione del giudizio”.
Gruppo di terapia l’Io e il Noi:
Terapeutaonline.it ha attivato gruppi di terapia dal nome “L’Io e il Noi”, si tratta di gruppi composti da un massimo di 5 partecipanti, per consentire di mantenere una alta efficacia e qualità in modalità telematica.
Sono gruppi liberi, le cui tematiche trattate vengono scelte nel qui ed ora dai partecipanti, e in cui i lavori individuali si intrecciano in modo dinamico con il lavoro gruppale attraverso l’uso di tecniche della Psicoterapia della Gestalt a orientamento fenomenologico-esistenziale.
Il principale fattore terapeutico è rappresentato dal sentimento di accettazione e valorizzazione di cui è intriso il setting, punto di partenza per sciogliere sentimenti bloccanti come la vergogna e i sensi di colpa, nella direzione di una responsabile libertà.