È successo a tutti di mettersi davanti allo specchio ed osservarsi, guardare sé stessi esteriormente. Nulla passa inosservato: scandagliamo ogni millimetro di ciò che viene riflesso dallo specchio.
Può capitare, però, di sentire l’immagine riflessa molto lontana da come ci sentiamo dentro o da come vorremmo essere. L’immagine del nostro corpo è ciò che non possiamo nascondere, è quello che tutti possono vedere di noi.
E se ci fosse uno specchio in grado di mostrarci anche la nostra immagine interiore? Noteremmo sicuramente quante energie spendiamo per tenere sotto controllo la parte esteriore di noi, per trasformarla in una sorta di maschera che nasconde ciò che davvero siamo e sentiamo nel nostro mondo interiore.
Per rendercene conto, torniamo con la mente all’ultima volta in cui non ci siamo sentiti a nostro agio con gli altri: probabilmente ci verrà anche in mente quale maschera abbiamo dovuto indossare per tenere nascosto questo disagio.
Attenzione però: il mondo interiore è la parte più vera e speciale di noi in quanto definisce la nostra unicità, va oltre l’immagine, ci parla continuamente, ci inonda di pensieri e di emozioni.
Certo, è difficile trovare un equilibrio tra il mondo interiore ed esteriore, soprattutto durante la fase di sviluppo preadolescenziale e adolescenziale.
La vita, infatti, a volte ci sfiora dolcemente, altre ci travolge con una potenza che ne avvertiamo il colpo nel cuore e nella pancia.
Ma ciò non vuol dire che possiamo lasciare che le cose semplicemente accadano. È importante, invece, costruire una nostra narrazione interiore, qualcosa che ci permetta di trasformare ciò che sta dentro di noi in qualcosa di consapevole e comprensibile.
Solo così possiamo cambiare, trasformarci e crescere ed essere al timone della nostra vita.
E se da soli non riusciamo a comprendere e gestire tutto ciò?
Indubbiamente, il supporto di uno psicologo psicoterapeuta può aiutarci ad agire in modo consapevole e a comprendere che ciò che accade dentro di noi non succede per caso, ma dipende da ciò che noi in prima persona decidiamo di fare e di essere.
Nel momento in cui siamo consapevoli di ciò che succede nella nostra mente, possiamo prendere in mano la nostra vita per dirigerla verso i nostri obiettivi.
Il percorso di psicoterapia, quindi, fornirà una bussola capace di farci orientare tra le strade del nostro mondo interiore per comprendere che la vita va sentita ed ascoltata per poter poi attribuire dei significati alle emozioni che ci attraversano.
Le emozioni diverranno così i punti cardinali indispensabili per guidarci nel percorso della vita verso la nostra crescita personale ed il raggiungimento dei nostri obiettivi.
Dott.ssa Miriam Giancane
Bibliografia
- “La bussola delle emozioni” di Alberto Pellai e Barbara Tamborini, Mondadori 2019
- “Mindfulness ed emozioni. Conosci le tue emozioni attraverso i colori.” di Nicoletta Cinotti, Gribaudo 2022