Dott.ssa Selene Anna Paolo
Psicologa E Psicoterapeuta Della Gestalt
Come può aiutarti?
Esperienza nel settore privato e pubblico sul trattamento dello Stress Lavoro correlato, associato a strategie di Comunicazione efficace.
Esperta di metodologie fenomenologico-esistenziali associate ad un approccio creativo, come le Tecniche di Immaginazione Attiva.
L’attitudine all’ascolto e all’accoglienza dell’altro le consentono di focalizzare particolare attenzione sulla natura delle emozioni esperite dal paziente, chiarificandole ed “alfabetizzandole”.
Esperienza che ha cambiato il mio modo di pensare
Prima di iniziare il percorso terapia con la dottoressa ero colmo di disagio esistenziale e di atteggiamenti disfunzionali che mi impedivano di vivere la mia vita prendendo il meglio che questa poteva offrirmi. Il percorso di terapia ha ricostruito il mio modo di pensare e mi ha reso cosciente dei mezzi di cui disponevo. Consiglio a chiunque di intraprendere questo percorso.
Ordine Degli Psicologi Reg. Puglia N° 4753 Del 22/04/2015
Laureata in “Psicologia Clinica e della Salute” presso l’Università G. D’Annunzio di Chieti-Pescara e specializzata in “Psicoterapia della Gestalt ad orientamento fenomenologico-esistenziale” presso l’Istituto Gestalt di Puglia.
Ha acquisito competenze teorico-pratiche sui Protocolli internazionali usati per la comunicazione al paziente oncologico.
Collabora come docente di corsi ECM presso Asl e Ordini professionali su tematiche quali Burnout, Stress lavoro correlato, Comunicazione efficace.
Consulente Psicologa per il supporto socio-psico-sanitario rivolto a minori stranieri non accompagnati e a utenti stranieri con vulnerabilità psico-fisica.
Conduttrice di corsi di Psicoterapia di gruppo presso Istituti Penitenziari.
L’approccio della Gestalt Therapy su cui si basa l’incontro terapeuta-paziente può essere riassunto in tre parole chiave: rapporto empatico, assenza di giudizio, sublimazione del sintomo che da nemico diviene alleato per la comprensione e risoluzione del problema.
Ambiti di Competenza
- Burnout e Stress lavoro correlato
- Difficoltà relazionali e affettive
- Difficoltà legate alla crescita e allo sviluppo personale (incremento dell’autostima)
- Dipendenza (affettiva, da sostanze, dal gioco, dal mondo virtuale)
- Disagio esistenziale e sociale
- Disturbi d’ansia (attacchi di panico, fobie, ansia generalizzata)
- Disturbi del comportamento alimentare
- Disturbi dell’umore (depressione, oscillazioni del tomo emotivo)
- Disturbi psicosomatici
- Elaborazione di traumi, lutti, separazioni, perdite affettive
- Riappacificazione con la propria immagine corporea a seguito di eventi che ne han provocato un cambiamento
- Sostegno in caso di malattia cronica, degenerativa, debilitante (propria o di persone care)