Dott.ssa Selene Anna Paolo
Psicologa E Psicoterapeuta Della Gestalt
Come può aiutarti?
Esperienza nel settore privato e pubblico sul trattamento dello Stress Lavoro correlato, associato a strategie di Comunicazione efficace.
Esperta di metodologie fenomenologico-esistenziali associate ad un approccio creativo, come le Tecniche di Immaginazione Attiva.
L’attitudine all’ascolto e all’accoglienza dell’altro le consentono di focalizzare particolare attenzione sulla natura delle emozioni esperite dal paziente, chiarificandole ed “alfabetizzandole”.
Felice e soddisfatto
La macchina organizzativa di questo centro é stata impeccabile. Con la dottoressa Selene Anna Paolo ho intrapreso un percorso introspettivo che mi ha giovato ed ha aperto i tanti canali emotivi ormai chiusi da tempo.
Ordine Degli Psicologi Reg. Puglia N° 4753 Del 22/04/2015
Laureata in “Psicologia Clinica e della Salute” presso l’Università G. D’Annunzio di Chieti-Pescara e specializzata in “Psicoterapia della Gestalt ad orientamento fenomenologico-esistenziale” presso l’Istituto Gestalt di Puglia.
Ha acquisito competenze teorico-pratiche sui Protocolli internazionali usati per la comunicazione al paziente oncologico.
Collabora come docente di corsi ECM presso Asl e Ordini professionali su tematiche quali Burnout, Stress lavoro correlato, Comunicazione efficace.
Consulente Psicologa per il supporto socio-psico-sanitario rivolto a minori stranieri non accompagnati e a utenti stranieri con vulnerabilità psico-fisica.
Conduttrice di corsi di Psicoterapia di gruppo presso Istituti Penitenziari.
L’approccio della Gestalt Therapy su cui si basa l’incontro terapeuta-paziente può essere riassunto in tre parole chiave: rapporto empatico, assenza di giudizio, sublimazione del sintomo che da nemico diviene alleato per la comprensione e risoluzione del problema.
Ambiti di Competenza
- Burnout e Stress lavoro correlato
- Difficoltà relazionali e affettive
- Difficoltà legate alla crescita e allo sviluppo personale (incremento dell’autostima)
- Dipendenza (affettiva, da sostanze, dal gioco, dal mondo virtuale)
- Disagio esistenziale e sociale
- Disturbi d’ansia (attacchi di panico, fobie, ansia generalizzata)
- Disturbi del comportamento alimentare
- Disturbi dell’umore (depressione, oscillazioni del tomo emotivo)
- Disturbi psicosomatici
- Elaborazione di traumi, lutti, separazioni, perdite affettive
- Riappacificazione con la propria immagine corporea a seguito di eventi che ne han provocato un cambiamento
- Sostegno in caso di malattia cronica, degenerativa, debilitante (propria o di persone care)