Dott.ssa Marta Ingrosso
Psicologa, Psicoterapeuta ad orientamento Cognitivo Comportamentale
Come può aiutarti?
Esperta in psicologia perinatale, con particolare attenzione ai vissuti psicologici e psicopatologici legati alla gravidanza e alla maternità.
Ottime capacità di lavorare sia con il singolo paziente che con coppie, famiglie e piccoli gruppi.
Il saper comunicare in modo assertivo e la capacità di ascoltare attivamente ed empaticamente, senza mai giudicare, sono caratteristiche che la contraddistinguono e che le permettono di entrare con facilità in sintonia con il paziente.
Di grande aiuto
Il percorso che ho fatto con Marta é stato breve ma veramente utile. In poche sedute siamo riusciti a razionalizzare tutta la situazione che mi stava investendo e a trovare un equilibrio. Marta è davvero un ottima interlocutrice e sa ascoltare ma anche dare ottimi consigli che vanno diretti al punto. Non ci abbiamo girato intorno neanche un pò siamo arrivati subito al punto e ripeto, in poche sedute siamo riusciti ad avere un risultato! La consiglio a chiunque abbia bisogno di un aiuto. Comprensiva gentile e sempre professionale. Voto 10/10 dato da una persona che non è mai stata a favore di avere uno psicologo!
Ordine Degli Psicologi Reg. Puglia N°5100 18/04/2016
Formazione:
Laureata nel 2014 con 110 e lode in Psicologia dei Gruppi, delle Organizzazioni e delle Comunità presso l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti con una tesi dal titolo “La psicologia nelle cure dei bambini affetti da leucemia”.
Nel 2020 ha conseguito la specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso l’Associazione di Psicologia Cognitiva (APC) con un punteggio di 30/30 con una tesi dal titolo “Terapia di coppia e familiare: l’approccio cognitivo-comportamentale”.
Dal 2019 ad oggi ha frequentato i seguenti master:
Master di Primo Livello “L’insegnamento delle materie filosofiche e umanistiche negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche”;
Master “Formazione Formatori: La formazione che cambia: Didattiche,
Apprendimento/Miglioramento, Bes”;
Master in Mediazione e Gestione dei Conflitti;
Master Annuale di Specializzazione in Scienze e Tecniche Perinatali: approccio multidisciplinare alla buona nascita e ha già ottenuto il titolo di operatrice perinatale di massaggio infantile.
Esperienze e titoli professionali attuali
- Esperta nel trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare
- Esperta in scienze e tecniche perinatali: approccio multidisciplinare alla buona nascita
- Operatrice Perinatale di Massaggio Infantile e Supporter all’allattamento
- Esperta in mediazione familiare, penale e scolastica
- Docente Miur presso “Istituto Santa Chiara” Scuola di Specializzazione in Psicoterapia cognitivo-comportamentale ad indirizzo neuropsicologico e psicofisiologico – Lecce
- Magistrato onorario presso il Tribunale di Sorveglianza di Lecce
- Membro Commissione Pari Opportunità – Comune di Lizzanello
- Consulente psicologa per il supporto socio-psico-sanitario rivolto a famiglie migranti e utenti stranieri appartenenti al Progetto Sai del Comune di Lizzanello – Cooperativa Rinascita
- Psicologa e formatrice in corsi di preparazione e valutazione psicoattitudinale per Concorsi Militari, Forze Armate e Polizia
- Referente sul territorio di Lizzanello dell’associazione LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), per supporto psicologico e per attività di prevenzione e sensibilizzazione sul tema.
- Psicologa presso “Studio Medico Pediatrico Convenzionato Dott.ssa Patrizia Di Tonno”
Dal 2014 al 2017, subito dopo aver conseguito la laurea magistrale in Psicologia e l’abilitazione alla professione, ha svolto il tirocinio post laurea e poi la sua attività clinica nel reparto di Oncoematologia Pediatrica presso il Polo Oncologico “Giovanni Paolo II” dell’Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce.
Dal 2016 al 2021, ha offerto attività di supporto psicologico a donne vittime di violenza e minori ospiti di una Casa Rifugio ad indirizzo segreto sita in Lecce e agli anziani e caregiver ospiti della Residenza Socio-Assistenziale “Villa Chiara R.S.A.” sita in Calimera.
Attualmente, parallelamente ai vari incarichi professionali, svolge l’attività di libera professione presso il Centro Nova Mentis – Centro di Psicoterapia e Neuroscienze Cliniche (Galatina), dove è Responsabile del Dipartimento dei Disturbi della Nutrizione e Dell’Alimentazione e presso il Centro Medico Sant’Anna (Lizzanello).
E’ specializzata nel trattamento dei disturbi dell’età evolutiva e degli adulti;
Si occupa, attraverso terapie individuali, di coppia, familiari e di gruppo di qualsiasi tipo di disturbo riguardante la sfera psicopatologica, con un focus particolare sui Disturbi d’Ansia, sui Disturbi del Comportamento Alimentare e sull’area della Psicologia Perinatale, integrando la terapia cognitivo comportamentale tradizionale con le nuove tecniche di terapia di terza generazione, in particolare Compassion Focused Therapy, ACT, e Mindfulness.
Ambiti di Competenza
- Disturbi d’Ansia
- Disturbi del Comportamento Alimentare
- Accompagnamento alla nascita e supporto post-parto
- Sostegno alla genitorialità
- Depressione e Disturbi dell’umore
- Disturbi di Personalità
- Disturbi da Dipendenza
- Difficoltà affettive e relazionali
- Disturbi dell’età evolutiva
- Gestione delle emozioni
- Elaborazione di traumi, lutti, separazioni, perdite affettive
- Supporto psicologico rivolto a pazienti oncologici e a persone affette da malattie croniche, degenerative e debilitanti e ai loro familiari
- Ricerca del benessere psicofisico e riduzione dello stress.