Dott.ssa Marta Ingrosso

Psicologa, Psicoterapeuta ad orientamento Cognitivo Comportamentale

Come può aiutarti?

Esperta in psicologia perinatale, con particolare attenzione ai vissuti psicologici e psicopatologici legati alla gravidanza e alla maternità.

Ottime capacità di lavorare sia con il singolo paziente che con coppie, famiglie e piccoli gruppi.

Il saper comunicare in modo assertivo e la capacità di ascoltare attivamente ed empaticamente, senza mai giudicare, sono caratteristiche che la contraddistinguono e che le permettono di entrare con facilità in sintonia con il paziente.

Di grande aiuto

Rated 5 out of 5
4 Settembre 2022

Il percorso che ho fatto con Marta é stato breve ma veramente utile. In poche sedute siamo riusciti a razionalizzare tutta la situazione che mi stava investendo e a trovare un equilibrio. Marta è davvero un ottima interlocutrice e sa ascoltare ma anche dare ottimi consigli che vanno diretti al punto. Non ci abbiamo girato intorno neanche un pò siamo arrivati subito al punto e ripeto, in poche sedute siamo riusciti ad avere un risultato! La consiglio a chiunque abbia bisogno di un aiuto. Comprensiva gentile e sempre professionale. Voto 10/10 dato da una persona che non è mai stata a favore di avere uno psicologo!

Stefano

Ordine Degli Psicologi Reg. Puglia N°5100 18/04/2016

La Dottoressa Marta Ingrosso si è laureata nel 2014 con 110 e lode in Psicologia dei Gruppi, delle Organizzazioni e delle Comunità presso l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti con una tesi dal titolo “La psicologia nelle cure dei bambini affetti da leucemia”.

Nel 2020 ha conseguito la specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso l’Associazione di Psicologia Cognitiva (APC) con un punteggio di 30/30 con una tesi dal titolo “Terapia di coppia e familiare: l’approccio cognitivo-comportamentale”.

Nel 2019-2020 ha frequentato un Master di Primo Livello “L’insegnamento delle materie filosofiche e umanistiche negli istituti secondari di II grado: metodologie didattiche” e ha conseguito, nello stesso biennio, il titolo di Formatrice in seguito ad un ulteriore Master “Formazione Formatori: La formazione che cambia: Didattiche, Apprendimento/Miglioramento, Bes”.

Nell’aprile 2021, grazie ad un ulteriore Master in Mediazione e Gestione dei Conflitti. è diventata Esperta in Mediazione Familiare, Penale e Scolastica.

Subito dopo aver conseguito l’abilitazione come Psicologa, ha svolto la sua attività clinica nel reparto di Oncoematologia Pediatrica presso il Polo Oncologico “Giovanni Paolo II” dell’Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce e nella Residenza Socio-Assistenziale per Anziani “Villa Chiara R.S.A.” sita in Calimera.

Dal 2018 è consulente psicologa per il supporto socio-psico-sanitario rivolto a famiglie migranti e utenti stranieri appartenenti al progetto Sai del Comune di Lizzanello e, sempre dallo stesso anno, offre attività di supporto psicologico a donne vittime di violenza e minori ospiti di una Casa Rifugio ad indirizzo segreto.

Parallelamente ai vari incarichi professionali, riceve come libera professionista presso il Centro Medico Sant’Anna sito in Lizzanello rivolgendo la propria pratica clinica a bambini, adolescenti, adulti, anziani, genitori, coppie e famiglie.

Ambiti di Competenza

  • Terapia individuale, di coppia, familiare e di gruppo
  • Disturbi d’ansia
  • Disturbi dell’umore
  • Disturbi del comportamento alimentare
  • Disturbi di personalità
  • Disturbi da dipendenza
  • Difficoltà affettive e relazionali
  • Disturbi dell’età evolutiva
  • Gestione delle emozioni
  • Accompagnamento alla nascita e supporto post-parto
  • Sostegno alla genitorialità
  • Elaborazione di traumi, lutti, separazioni, perdite affettive
  • Supporto psicologico rivolto a pazienti oncologici e a persone affette da malattie croniche, degenerative e debilitanti e ai loro familiari
  • Ricerca del benessere psicofisico e riduzione dello stress.

Hai conosciuto anche tu questo Psicologo?
Fagli sapere cosa pensi di lui.