Dott.ssa Laura Rizzo
Psicologa ad orientamento Cognitivo Comportamentale
Come può aiutarti?
Trattamento dei disturbi secondo il modello cognitivo comportamentale, dalla comprensione nucleare della difficoltà alla sua gestione pratica tramite tecniche immaginative, DBT e ACT.
Empatia, ascolto attivo e privo di qualsiasi tipo di giudizio, disponibilità all’ascolto anche al di fuori della seduta, in momenti concordati con il paziente.
Interesse e curiosità genuina per il paziente che viene guidato verso la comprensione profonda del proprio funzionamento personale e interpersonale, al fine del raggiungimento degli obiettivi concordati.
È stata la mia ancora di salvezza
Si percepisce che fa il suo lavoro con amore e passione, disponibile e molto empatica, una persona genuina e di cuore
Le devo molto per questi due anni di percorso affrontati insieme!
È stata la mia ancora di salvezza e non smetterò mai di ringraziarla abbastanza per questo.♥️
Ordine Degli Psicologi Reg. Puglia N° 5744
Laureata con lode in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università Gabriele D’Annunzio di Chieti, si è specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso l’Associazione di Psicologia Cognitiva (APC), ottenendo il titolo di psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-comportamentale.
Con la qualifica di tutor dell’apprendimento DSA/ADHD, ha iniziato a collaborare con il Centro Nova Mentis presso il servizio di doposcuola specialistico, e collabora attualmente con lo stesso presso il servizio di terapia online.
Avendo ricevuto una formazione specifica relativa alla Terapia Dialettico Comportamentale (DBT), alla Schema Therapy, alla Terapia basata sulla Compassione (CFT), alla mindfulness, all’EMDR e alla terapia dell’accettazione e dell’impegno (ACT), nella sua pratica clinica utilizza tecniche proprie di questi approcci, adattandole alla persona a seconda della problematica riportata e dopo un’attenta e precisa formulazione del caso condivisa.
Ha inoltre ricevuto una formazione approfondita sui disturbi di personalità, focus privilegiato della sua attività clinica.
Nelle sue esperienze di tirocinio per la scuola di specializzazione, ha lavorato presso la Comunità Riabilitativa Assistenziale Psichiatrica “Le Zagare”, dove ha attuato interventi riabilitativi di tipo intensivo mirati al recupero funzionale e alla stabilizzazione clinica e comportamentale di persone in uno stadio acuto di malattia che condividono una compromissione di grado grave o marcato del funzionamento.
Riceve come libera professionista rivolgendo la propria pratica clinica ad adolescenti e adulti.
Ambiti di Competenza
- Consulenza e sostegno psicologico
- Disturbi d’ansia
- Disturbi dell’umore
- Disturbi di personalità
- Difficoltà affettive e relazionali
- Gestione delle emozioni
- Difficoltà legate all’autostima