Dott.ssa Roberta Martelli
Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale
Come può aiutarti?
Passione, impegno e professionalità nel trovare soluzioni strategiche nel percorso psicologico per favorire il benessere del paziente.
Esperta nei disturbi di ansia con esperienza ventennale nelle tecniche di rilassamento, mindfulness e training autogeno.
Qualità personali come connessione emotiva, sincerità, correttezza e affidabilità che unite all’umiltà e capacità di ascolto aiutano a valorizzare le risorse dei pazienti.
una guida empatica e attenta
voglio ringraziare la dott.ssa per il percorso che abbiamo affrontato assieme. mi sono sentita ascoltata e compresa, senza alcun giudizio, e ho trovato un supporto prezioso per superare momenti difficili e sviluppare nuove prospettive su me stessa e sul mio passato.
Professionista empatica e pragmatica
La dottoressa mi sta supportando in un momento complesso della mia vita, aiutandomi a prendere consapevolezza dei miei bisogni per orientare le mie decisioni e scelte. L’ascolto attivo, l’empatia e il pragmatismo che la caratterizzano rispondono adeguatamente alle mie attuali necessità
Gestione dell’ansia
Roberta, mi sta aiutando molto a gestire i problemi di ansia insegnandomi tecniche di rilassamento che aiutano a calmarsi nei momenti “crisi”. Inoltre, è brava ad ascoltare e aiutarti a elaborare eventi della vita che ti turbano in modo da trovare la risposta alla quale magari non arriveresti o non ti faresti la domanda.
Ottima Psicoterapeuta e grande persona. Mi sta aiutando molto a risolvere i miei problemi di ansia e di rilassamento con il training autogeno
Ottimo
Professionale e competente
In un periodo difficile della mia vita ho valutato di avere la necessità di un supporto terapeutico e mi sono rivolta alla dott.ssa Martelli.
La dott.ssa fin da subito ha mostrato capacità di ascolto e accoglienza , mi ha accompagnata con gradualità e naturalezza nel percorso e mi ha aiutato ad adottare un punto di vista più ampio sulle cose.
Grazie alla professionalità della dottoressa Martelli , ad oggi , percepisco un’evoluzione e un cambiamento dovuto alle mie nuove consapevolezze e intendo proseguire questo percorso
Sensibile
Sensibile e dolce. Mette a proprio agio. Sa ascoltare
Ordine degli Psicologi Regione Abruzzo n°889 del 28/08/2005
Si è laureata in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso l’Università degli Studi “Carlo Bò” di Urbino, con una tesi dal titolo “Famiglia, costruzione dell’identità e prosocialità: il caso dei giovani adulti impegnati nel volontariato”.
Ha conseguito un Master in “Mediazione familiare” c/o Istituto Carlo Amore di Roma.
Ha conseguito la specializzazione quadriennale in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso il Centro di Psicologia Clinica di Pescara dove ha effettuato tirocinio formativo e supervisione dei casi clinici psichiatrici.
Ha partecipato ad un seminario teorico-pratico sull’utilizzo della Schema Therapy presso il Policlinico Universitario “Gemelli” di Roma alla presenza dell’ideatore newyorkese Jeffrey Young.
Si è occupata di progetti di sostegno psicologico presso Istituti scolastici e ha tenuto corsi al loro interno come esperta sulle metodologie operative utilizzate per la stimolazione e riattivazione delle abilità residue nelle persone anziane.
Svolge da oltre 15 anni attività professionale presso un Centro psico-socio educativo e riabilitativo convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale.
Ambiti di Competenza
- Disturbi d’ansia (disturbo di panico, agorafobia, ansia sociale, ansia generalizzata, ipocondria e fobie specifiche)
- Disturbi dell’umore
- Disturbi del comportamento alimentare
- Disturbo ossessivo- compulsivo
- Dipendenza affettiva e sessuale
- Dipendenza da internet e da tutte le forme di gioco d’azzardo
- Difficoltà relazionali