Psicoterapia Cognitivo Comportamentale di Terza Generazione in Età Evolutiva

Discreta. Sicura. Efficace

Psicoterapia Cognitivo Comportamentale di terza generazione in età evolutiva

La psicoterapia cognitivo comportamentale per i soggetti in età evolutiva rappresenta un tipo di intervento breve, strutturato e basato sul principio che pensiero, emozione e comportamento sono aspetti del funzionamento dell’individuo che interagiscono e si influenzano reciprocamente (Kendall, 1993).

Una terapia evoluta!

La psicoterapia con bambini e adolescenti può risultare estremamente utile per ansia scolastica, ansia generalizzata, stati depressivi, pensieri e comportamenti compulsivi, disturbi del comportamento, difficoltà nella gestione delle emozioni, situazioni ed eventi di vita traumatici, disagi adolescenziali.

L’intervento cognitivo comportamentale applicato all’età evolutiva ha avuto larga diffusione in questi ultimi decenni perché si è dimostrato efficace con una vastità di disturbi psicologici del bambino e dell’adolescente. È ancorata alla ricerca scientifica e utilizza metodi continuamente sottoposti a verifica.

Il Journal of Child and Adolescent Psychopharmacology nel 2016 ha pubblicato una ricerca secondo lo quale la richiesta di supporto psicologico on line da parte degli adolescenti ha subito un rapido incremento negli ultimi anni.

Gli studi recenti in questo campo evidenziano la fattibilità e l’efficacia dell’intervento psicoterapico on line sottolineando in alcuni casi una significativa riduzione dei sintomi di ansia e depressione (Fitzpatrick et al., 2017).

Innovativa. Veloce. Discreta.

La Terapia online del Centro Nova Mentis è la risposta giusta al tuo bisogno di assistenza.

Lo Psicologo non è mai stato così vicino!