Terapia di Coppia e Famiglia

Discreta. Sicura. Efficace

Terapia di Coppia

La terapia di coppia si focalizza sui processi e le dinamiche esistenti tra i partner, con uno sguardo aperto riguardo alle inevitabili influenze derivanti dai singoli individui, dalle famiglie d’origine e dal contesto sociale. In ottica sistemica, infatti, è necessario contestualizzare la persona in base a:

Partendo da ciò che l’ha portata a contattare i professionisti, dunque, nella terapia la coppia potrà riscoprire un legame autentico e costruire un nuovo equilibrio, oppure prendere consapevolezza del fatto che il rapporto è finito e che è giunto il momento di separarsi.

In tal senso è importante tenere presente che la terapia di coppia non ha come scopo primario tenere insieme la coppia a tutti i costi, ma ha l’obiettivo di aiutarla a superare momenti critici considerando tutte le possibilità e sostenendola nella scelta della soluzione più funzionale per entrambi i partner.

terapia di coppia online

La terapia di coppia è particolarmente indicata per:

Per la buona riuscita del percorso terapeutico, è indispensabile la volontà e la collaborazione di entrambi i partner.

Terapia Familiare

Nella terapia familiare sistemica l’attenzione è rivolta principalmente a due aspetti: la problematica che la famiglia porta in seduta e le dinamiche di funzionamento della famiglia in questione (in ottica transgenerazionale) che possono essere rilevanti per la risoluzione del problema attuale. Tutti i componenti della famiglia partecipano e sono coinvolti attivamente nelle sedute. In questo modo la famiglia diventa protagonista del suo cambiamento, scegliendone di volta in volta tempi e modi attraverso il supporto dei terapeuti.

Obiettivi primari della terapia familiare sono: individuare le dinamiche interne alla famiglia che ostacolano il naturale cambiamento; migliorare la comunicazione tra i componenti della famiglia attraverso la scelta di modalità relazionali più funzionali; valorizzare e mobilitare le risorse necessarie per affrontare e risolvere i momenti di difficoltà e blocco.

La terapia familiare è particolarmente indicata per:

Prima di iniziare un percorso di consulenza online di coppia o familiare, è importante la fase preliminare di contatto, che avviene attraverso un colloquio telefonico finalizzato a raccogliere le prime informazioni utili e di verifica dei presupposti fondamentali.

Se emerge che la terapia online non è appropriata per la necessità del paziente o per il momento in cui viene richiesta, questa fase si concluderà (senza alcun costo per il consultante).

Innovativa. Veloce. Discreta.

La Terapia online del Centro Nova Mentis è la risposta giusta al tuo bisogno di assistenza.

Lo Psicologo non è mai stato così vicino!