Dott.ssa Valentina Rucco
Psicologa, Psicoterapeuta Ad Orientamento Sistemico Relazionale
Come può aiutarti?
Perspicace e con ottime capacità di analisi e sintesi, utili per individuare in modo accurato e celere la problematica e per implementare il percorso più idoneo di trattamento.
Ascolto attivo ed empatico, sensibilità e vicinanza, assenza di giudizio, che assieme all’ utilizzo di un linguaggio professionale ma semplice e colloquiale, rappresentano la sua personale formula, pluricollaudata negli anni, per mettere sempre a proprio agio l’altro.
Esperta nella terapia di coppia, familiare e nel sostegno alle coppie che affrontano percorsi di trattamento dell’infertilità e procreazione medicalmente assistita (PMA).
Ottima professionista
Sto seguendo un percorso per liberarmi dall’ansia e dall’evitamento.. anche se con la Dottoressa ho affrontato anche altri temi visto il mio trascorso. Professionista seria e perspicace, disponibile e attenta. Utilizza metodologie funzionali. Mi sto trovando molto bene.
Ordine Degli Psicologi Regione Puglia N.5111 Del 18.04.2016
Laureata con lode in Metodologia dell’Intervento Psicologico presso l’Università del Salento, è specializzata in Psicoterapia Sistemico Relazionale e Familiare presso l’Istituto Metafora di Bari.
Ha proseguito la sua formazione conseguendo un Master triennale in Psicodiagnostica clinica e giuridico peritale, grazie al quale ha avviato collaborazioni stabili e continuative con rinomati studi legali ed è la referente del servizio di Psicodiangostica del Centro Nova Mentis. Ha perfezionato le sue conoscenze partecipando a corsi e seminari sulla valutazione e diagnosi DSA e ADHD.
Ha ampliato le sue competenze frequentando il Corso di Formazione e Specializzazione in Psicologia dell’Emergenza oltre che seminari e workshop intensivi sulle Tecniche di rilassamento integrate e di autoregolazione emotiva.
Ha approfondito i suoi studi conseguendo il Diploma nazionale ACSI di Tecnico di Pet Therapy.
Ambiti di Competenza
- Terapia individuale, di coppia e familiare
- Disturbi dell’umore (ansia, depressione, disturbo bipolare)
- Difficoltà relazionali
- Dipendenze affettive
- Sostegno alla genitorialità
- Valutazioni psicodiagnostiche cliniche e forensi