Dott.ssa Silvia Dongiovanni
Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale
Come può aiutarti?
Oltre 10 anni di esperienza nel trattamento dei disturbi di personalità.
Specializzata nelle tecniche Schema Therapy e EMDR.
Estrema importanza data al contatto empatico con il paziente ed alla relazione umana.
Non ci sono recensioni. Compila il form per inserire la tua.
Ordine Degli Psicologi Reg. Puglia N° 2997 Del 29/09/2009
La Dottoressa Silvia Dongiovanni si è laureata in Psicologia Clinica presso l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti nel 2008 riportando la votazione di 110/110. Successivamente si è dedicata all’attività clinica collaborando con il Servizio di Psicologia Clinica della ASL Lecce-Maglie conseguendo l’abilitazione alla professione nel 2009. E’ iscritta all’ordine degli Psicologi della Regione Puglia dal 29 settembre 2009 con numero 2997.
Sempre nel 2009 ha partecipato al Corso di Perfezionamento in “Psicoterapia e Fenomenologia. L’incontro con l’Area Borderline” presso l’Università “Carlo Bo” di Urbino.
Negli anni seguenti ha svolto attività di collaborazione sia con il Servizio di Psicologia Clinica di Maglie, sia con il Servizio di Diagnosi e Cura di Scorrano che hanno portato alla pubblicazione di alcuni lavori svolti con i colleghi strutturati e con i colleghi dell’Università “G. D’Annunzio”.
L’esperienza con l’Azienda Ospedaliera le ha permesso di specializzarsi nella psicodiagnostica e nel trattamento dei disturbi dello spettro schizofrenico, depressivi e dei disturbi di personalità.
Nel lavoro clinico quotidiano è specializzata nella diagnosi e trattamento con adolescenti, adulti, famiglie e coppie.
Nel 2016 ha conseguito la Specializzazione in “Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale” con votazione 30/30 e attualmente svolge l’attività libero-professionale presso il proprio studio privato e in collaborazione con il Centro Nova Mentis.
Le tecniche utilizzate sono la terapia cognitivo-comportamentale e la Tecnica Schema Therapy per i Disturbi della Personalità.
LAVORI SCIENTIFICI EDITI A STAMPA:
“I modelli della schizofrenia e i Sintomi – Base”, con M. R. Grimaldi, G. Di Iorio, M. di Giannantonio, Editoriale FrenisZero, (Scienze della mente, Filosofia, Psicoterapia e Creatività), Chronos, Tempo, Mito, Storia. N° 8, Anno V, novembre 2008.
“Vulnerabilità schizofrenica: la ricerca attuale sui Sintomi – Base e la doppia diagnosi”, con M. R. Grimaldi, G. Di Iorio, M. di Giannantonio, vol. 3, n° 3, rivista quadrimestrale “Dipendenze Patologiche”, 2009, Edizioni Alpes.
“Intersoggettività e destrutturazione schizofrenica”, con M. di Giannantonio et al. , “Mente e Cura”, CIC Edizioni Internazionali (in corso di pubblicazione).
Ambiti di Competenza
- Disturbi di personalità
- Disturbi del comportamento alimentare
- Disturbi dello spettro schizofrenico
- Disturbi depressivi
- Disturbo d’ansia generalizzato