Dott.ssa Marilena Cordoni
Psicologa, psicoterapeuta ad indirizzo sistemico-relazionale
Come può aiutarti?
Specializzata in psicoterapia individuale per adulti e adolescenti che attraversano momenti di difficoltà familiari, lavorative e/o scolastiche, affettive e relazionali.
Il mio è un approccio che mette al centro la Persona lavorando principalmente sulle sue relazioni e ridefinendo il disagio psichico non come un problema dell’individuo, ma del suo contesto relazionale. A partire da questo intendo aiutare le persone a:
- individuare i propri punti di forza (le risorse) e di debolezza;
- definire obiettivi e strategie per risolvere i diversi problemi;
- sviluppare nuove capacità di comunicazione per sentirsi più competente all’interno dei propri sistemi di riferimento.
Empatia: Capacità di apertura al mondo della persona e visione multi sistemica delle situazioni che coinvolgono l’individuo
Assenza di giudizio: Flessibilità nell’adattarsi alle esigenze della persona
Non ci sono recensioni. Compila il form per inserire la tua.
Iscritta all’albo degli psicologi della regione puglia N° 7548 del 18/04/2013
Mi chiamo Marilena Cordoni, Dott.ssa in Psicologia Clinica e Psicoterapeuta Sistemico-Relazionale. Dopo avere conseguito la Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche delle Relazioni d’aiuto nel 2008 e la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica nel 2011 presso l’Università degli Studi di Palermo, mi sono specializzata in Psicoterapia presso il Centro Siciliano di Terapia della Famiglia di Palermo.
Durante la formazione professionale ho svolto tirocini in diversi ambiti delle problematiche mentali e relazionali e ho lavorato in progetti nel campo sociale e della disabilità.
Prima del mio trasferimento a Casarano ho lavorato come psicologa del servizio educativo domiciliare attivato da un progetto che ha coinvolto il Comune e l’Università degli Studi di Palermo, diverse associazioni e scuole dell’infanzia della città. Ho lavorato come operatore specializzato e assistente all’autonomia di bambini con disabilità e problematiche sociali, culturali e affettive per favorire l’inclusione e la loro socializzazione nel contesto scolastico, in scuole pubbliche della città siciliana.
Ho continuato ad aggiornarmi nell’ambito della psicoterapia individuale e ho deciso di dedicarmi all’attività professionale privata.
La specializzazione in Psicoterapia Sistemico-Relazionale mi consente di prendere in carico singole persone, sia adulti che adolescenti, coppie e famiglie secondo un modello flessibile nel leggere e comprendere le dinamiche relazionali sottostanti a diverse problematiche.
Il primo contesto relazionale di appartenenza e di riferimento nell’esperienza emotiva di una persona è la sua famiglia. Secondo questo approccio, il sintomo non è solo un disagio o un problema individuale ma è manifestazione di un disagio dell’intero sistema familiare. La terapia sistemica, quindi, può essere utile per i periodi di crisi, per problemi persistenti o disturbi specifici (disturbi d’ansia, stress, difficoltà relazionali, ecc…) e per problemi legati ad un particolare momento del ciclo di vita.
La persona, grazie all’aiuto del terapeuta sistemico-relazionale, può trovare uno spazio e un modo per riflettere sulle proprie problematiche sperimentando nuove modalità di interazione ed espressione che possono portarla a raggiungere un nuovo equilibrio.
Ambiti di Competenza
- Consulenza Psicologica
- Supporto Psicologico
- Sostegno Alla Genitorialità
- Psicoterapia Individuale Adulti e Adolescenti
- Psicoterapia di Coppia
- Disturbi D’ansia
- Disturbi Depressivi
- Eventi stressanti e/o traumatici dovuti alle fasi del ciclo di vita
- Difficoltà familiari, lavorative e/o scolastiche
- Difficoltà affettive, sociali e /o relazionali