Dott.ssa Marcella Toma
Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Come può aiutarti?
Esperienza maturata nel trattamento dei Disturbi di Personalità’, riabilitazione psichiatrica e neurocognitiva.
Perfezionata in Terapia Metacognitivo-Interpersonale.
Propensione al trattamento dei disturbi della regolazione emotiva, personalità e DCA, rappresenta un punto di forza ad alleanza terapeutica.
Empatica, disponibile e professionale
Con l’aiuto della Dott.ssa sono riuscita a ritrovarmi. A far emergere quella parte di me che si era perduta a causa delle circostanze e delle persone intorno a me. Sono riuscita a trovare la forza di continuare a lottare e a iniziare un percorso per ricomporre la mia anima che sentivo frantumata in un milione di pezzi. È un lavoro che dovrò fare giorno per giorno, ma adesso sò come farlo. Ora riesco a vedere luce intorno a me e non solo fitte tenebre. E quando lo sguardo si rivolge di nuovo ai pensieri cupi… Riesco a trovare la forza per volgere lo sguardo altrove. Grazie per il suo aiuto!
Ordine degli Psicologi della Regione Puglia n°1673 dal 04/03/2003
Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Urbino, con tesi dal titolo “ La sessualità della donna in Menopausa”.
Specializzata in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso l’Associazione di Psicologia Cognitiva (APC) a Lecce, perfezionata in Terapia Metacognitiva Interpersonale, seguendo attualmente supervisione presso il Centro di Terapia Metacognitiva Interpersonale (Roma).
Maturata esperienza nell’ambito della valutazione cognitiva, riabilitazione e collaborazione a trial clinici sulla demenza, interventi di gruppo psicoeducazionali ai caregiver
Espleta attività di docenza in corsi di formazione O.S.S.
Si occupa di orientamento diagnostico-clinico, interventi individuali e di gruppo nell’ambito dei disturbi Psicotici e di Personalità, con riferimento alla Terapia Metacognitiva Interpersonale.
Seguito il Master in Advanced Terapia Metacognitiva Interpersonale.
Acquisita formazione inerente alla Disregolazione Emotiva nella gestione dei pazienti borderline, con disturbi alimentari e dipendenti.
Ambiti di Competenza
- Terapia individuale, di coppia e familiare
- Disturbi d’Ansia (disturbo di panico, agorafobia, ansia generalizzata e fobie)
- Disturbi dell’umore (depressione e disturbo Bipolare)
- Disturbi del comportamento Alimentare (anoressia, bulimia, disturbo da alimentazione incontrollata)
- Psicosi
- Disturbi della Personalità
- Valutazione cognitiva in patologie degenerative e dello spettro psicotico
- Valutazione metacognitiva dei Disturbi di Personalità