Dott.ssa Emanuela De Marco
Psicologa e Psicoterapeuta a orientamento cognitivo comportamentale
Come può aiutarti?
Consolidata esperienza nel trattamento dei Disturbi comportamentali, con intervento specializzato rivolto a bambini/adolescenti e le varie figure coinvolte (sostegno alla genitorialità, supporto ai docenti…)
Specializzata nel trattamento psicoterapico dei disturbi d’ansia in età evolutiva e adulta.
La capacità di entrare in contatto con empatia con il vissuto del paziente e la flessibilità nell’interagire con le varie fasce d’età sono, dai pazienti stessi, riconosciuti come suoi punti di forza.
Ho il piacere di essere seguita dalla dottoressa Emanuela De Marco
Maria:ho deciso di rivolgermi al Centro Nova Mentis in un periodo particolarmente buio della mia vita in cui ho scoperto di avere un tumore al seno. Ho il piacere di essere seguita dalla dottoressa Emanuela De Marco. Grazie a lei sono riuscita ad affrontare con successo tutte le varie tappe di questo lunghissimo percorso, dagli interminabili mesi di chemio sino ad arrivare all’operazione.Inoltre grazie all’aiuto della dottoressa sto imparando a guardarmi dentro e a tirare fuori emozioni che fino ad ora avevo represso…
Ordine Degli Psicologi Reg. Puglia N° 4888 Del 24/10/2015
È laureata con lode in Metodologia dell’Intervento Psicologico, con una tesi sperimentale dal titolo “Attaccamento e fiducia interpersonale nella relazione genitore-bambino”; specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale a indirizzo neuropsicologico.
È esperta in Disturbi dell’Apprendimento e Bisogni Educativi Speciali e ha arricchito le sue conoscenze in questi campi attraverso un master di II livello e formazione Anastasis su software compensativi e metodo di studio per DSA.
Ha approfondito gli studi nell’ambito della Psicologia Perinatale, attraverso un corso di perfezionamento annuale.
È trainer abilitato alla diffusione del programma Coping Power in ambito clinico e scolastico, per il trattamento e la gestione di rabbia e aggressività in bambini e adolescenti.
È in possesso di una formazione teorico esperienziale Acceptance and Commitment Therapy (ACT) e ha conseguito il diploma di specializzazione “ACT for Kids” presso Iescum.
Ha seguito un training di alta specializzazione sul trattamento del Disturbo Ossessivo Compulsivo, presso Ipsico, formazione di I° livello in Mindfulness per il Disturbo Ossessivo Compulsivo e in Compassion Focused Therapy.
Ambiti di Competenza
- Difficoltà connesse all’ansia, all’umore e a problemi relazionali
- Disturbo Ossessivo Compulsivo
- Disturbi dirompenti del controllo degli impulsi e della condotta
- Valutazione e trattamenti riabilitativi per Disturbi dell’Apprendimento (DSA) e Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività (ADHD)
- Sostegno alla genitorialità