Dott.ssa Caterina Francesca Armandi
Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale
Come può aiutarti?
Esperienza, da diversi anni, nel trattamento dei disturbi del comportamento alimentare.
L’empatia e la “sintonizzazione emotiva ” con il paziente fanno di lei il suo punto di forza.
Il suo presupposto di base in terapia è che “gli anni migliori della nostra vita cominciano solo quando ci rendiamo conto di poter avere il controllo sul nostro destino”.
THRUST THE PROCESS
Mi ripeto sempre che in terapia non ci va chi ha problemi, ma chi vuole risolverli e Francesca mi ha insegnato a fare proprio questo. Ho imparato a vivere le mie emozioni senza avere paura, a prendermi cura di esse, a parlarci se necessario. Ma sopratutto, ad affrontare le emozioni più ostili con metodo e gentilezza, usando gli strumenti corretti e non l’auto sabotaggio.
All’inizio avevo più dubbi sul percorso in se e non sulla mia situazione personale, eppure Francesca con estrema professionalità, delicatezza e comprensione, è riuscita a smuovere, e per certi versi abbattere, molti muri di cui nemmeno sapevo l’esistenza. Ed è proprio grazie a questa conoscenza e consapevolezza acquisita durante il nostro percorso, che posso fortemente incoraggiamento chiunque senta il bisogno di parlare, di farlo con Francesca.
Sono passati 5 mesi dalla nostra prima seduta e tuttora, ad ogni settimana, aspetto intrepida il nostro appuntamento. Ci sono settimane dove una seduta non basta, e altre dove invece è l’opposto, ma ad ogni seduta mi porto a casa qualche piccola soddisfazione o lezione imparata.
Grazie Francesca per quello che fai, ma sopratutto per come lo fai.
Ordine degli Psicologi Reg. Basilicata N° 762 del 25.01.18
Laureata con Lode in psicologia Clinica e della Salute presso l’universita degli studi “G. D’Annunzio Chieti-Pescara”, specializzanda in Psicoterapia ad orientamento cognitivo-comportamentale integrato specialistico per infanzia e adolescenza con particolare riferimento alla psicopatologia dello sviluppo ,ai disturbi da stress post-traumatico , alle disabilità cognitive ed evolutive, presso il Consorzio Fortune Humanitas di Roma.
Ha perfezionato le sue conoscenze partecipando dal 2016 al 2020 alla realizzazione del progetto di prevenzione sui Disturbi del Comportamento Alimentare (programma del ministero della salute : “Guadagnare salute”; Macro Obiettivo : promuovere il benessere mentale nei bambini , adolescenti e giovani) in collaborazione con il reparto D.C.A. dell’Ospedale di Matera “Madonna delle Grazie”.
Ambiti di Competenza
- Consulenza e Sostegno Psicologico (disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, disturbi psicosomatici, gestione dello stress)
- Disturbi del Comportamento Alimentare
- Sostegno alla Genitorialità
- Disturbi emotivi e comportamentali della sfera evolutiva (impulsività, disturbi del sonno, irrequietezza, mutismo selettivo, ansia sociale, fobia scolare)
- Valutazione neuropsicologica in età adulta