Dott. Francesco Rizzo
Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale
Come può aiutarti?
Basa il suo lavoro sulla conoscenza e la comprensione della persona nella sua totalità come essere unico e irripetibile.
Sostiene, nella pratica professionale, che ogni essere umano sia portatore di una serie di valori e di una propria storia di vita che va compresa e collocata in ogni periodo particolare della propria esistenza.
L’esplorazione e la gestione delle emozioni e dei pensieri saranno punti cardine per ristabilire, insieme all’utilizzo di diverse tecniche, l’equilibrio giusto.
Non ci sono recensioni. Compila il form per inserire la tua.
Iscritto all’ordine degli Psicologi della Regione Puglia n. 5479, dal 2017
Laureato sia alla triennale che alla magistrale in Psicologia presso l’Università degli Studi di Padova, ho conseguito nel 2017 un Master di II° di Livello in Neuropsicologia Clinica presso l’Università Europea di Roma. Ho seguito diversi corsi di perfezionamento grazie ai quali ho avuto modo di approcciarmi a diverse realtà lavorative sia pubbliche che private.
Mi piace pensare al professionista psicologo, come ad una figura che è a contatto con le “corde più profonde dell’animo umano”, per questo penso che il rispetto, la compassione e la comprensione siano dei valori imprescindibili per chi vuole lavorare in questo settore.
Amo il mio lavoro di psicologo clinico, penso che la vita sia fatta per metterci alla prova con i suoi ostacoli e difficoltà, ma proprio nel superarli vi è il segreto della forza di ognuno di noi.
Nel mio lavoro mi occupo di trattare pazienti e adolescenti con diverse problematiche legate all’ansia generalizzata, attacchi di panico, depressione, dipendenze, disturbo ossessivo-compulsivo (DOC) e problematiche legate a situazioni di stress attraverso un approccio che si basa sul modello Cognitivo-Comportamentale, un tipo di psicoterapia che promuove interventi basati sull’evidenza scientifica, con tecniche mirate a ristabilire la funzionalità della persona.
Ho svolto diversi tirocini presso i Servizi Clinici e Consultoriali dell’ASL prestando servizio anche nel reparto di Psichiatria.
Ambiti di Competenza
- Disturbi d’Ansia,
- Disturbi dell’Umore,
- Dipendenze,
- Depressione,
- Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC)
- Disturbi di personalità
- Problemi Relazionali,
- Autostima e Crescita Personale
- Stress Lavoro correlato
- Terapia di coppia