Dott.ssa Flavia Aronica
Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale
Come può aiutarti?
La flessibilità psicologica le consente di stabilire un’alleanza terapeutica empatica, creativa e di scoperta.
La curiosità è l’ingrediente che le consente di indagare e conoscere il paziente in modo profondo e sfaccettato; comprendere le origini di emozioni spiacevoli correlate all’ansia ed altri disturbi.
La determinazione, fortifica la sicurezza del cammino terapeutico con il paziente. Con le Tecniche d’Esposizione in vivo ed immaginative per il trattamento di Ansia e Fobie la determinazione del terapeuta consolida il supporto e fiducia.
Consiglio vivamente
Ho avuto il piacere di seguire una terapia con la dott.ssa Aronica. In poche sedute è riuscita a capire il mio disagio e darmi coraggio per affrontare un momento particolare della mia vita. La consiglio vivamente. Cristina
Ordine degli Psicologi Regione Lazio n° 24361 del 20/01/2019
Si è laureata nel 2017 in Psicologia Clinica presso l’Università LUMSA di Roma e successivamente ha conseguito un Master di II livello nella Gestione delle Risorse Umane per intervenire sulle dinamiche individuali e di gruppo nei contesti organizzativi.
È specializzanda in Psicoterapia Cognitivo presso l’Istituto A.T. Beck di Roma Comportamentale, uno degli Istituti più riconosciuti in Italia per l’aggiornamento costante e l’integrazione di Tecniche Cognitivo Comportamentali di terza onda.
Il suo percorso formativo le consente di gestire in base alle esigenze tutti i disturbi correlati all’ansia con Tecniche Cognitivo Comportamentali Standard come la Ristrutturazione Cognitiva, Tecniche di Esposizione, Tecniche di Desensibilizzazione Cognitiva, integrate agli approcci di terza generazione come la Terapia Metacognitiva per ansia e depressione e Terapia ACT che usa strategie di Accettazione e Mindfulness insieme a Strategie di Impegno nell’Azione e Modificazione del Comportamento.
È inoltre certificata come RBT (Tecnico per l’analisi del Comportamento ABA).
Ambiti di Competenza
- Disturbi correlati all’ansia: ansia generalizzata, ansia sociale, attacchi di panico, fobie specifiche, agorafobia
- Disturbi del sonno
- Sostegno alla genitorialità
- Valutazione e trattamento dei Disturbi dell’Apprendimento (DSA) e Disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività (ADHD)
- Disturbi dello spettro autistico
- Gestione dello stress, protocollo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction), Yoga, Training Autogeno e Training Assertivo
- Burnout e Stress lavoro correlato