Dott.ssa Alessandra Papadia
Psicologa, Psicoterapeuta in formazione
Come può aiutarti?
Specializzata nei disturbi d’ansia, psicosomatici e dell’adattamento.
Esperta in neuropsicologia dell’adulto e dell’anziano.
“Non possiamo cambiare neppure una virgola del nostro passato, né cancellare i danni che ci furono inflitti nell’infanzia. Possiamo però cambiare noi stessi, “riparare i guasti”, riacquisire la nostra integrità̀ perduta.”
Non ci sono recensioni. Compila il form per inserire la tua.
Ordine degli Psicologi reg. Puglia n°5105 del 18/04/2016
Laureata in Psicologia cognitiva, indirizzo Neuroscienze cognitive, presso l’“Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli” con una tesi di ricerca in neuropsicologia dal titolo: “Il disturbo del controllo degli impulsi e i deficit cognitivi nella malattia di Parkinson” dalla quale nasce la sua passione ed interesse verso l’ambito delle demenze, nel quale opera da circa dieci anni.
Psicoterapeuta in formazione presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale a Indirizzo Neuropsicologico e Psicofisiologico “Istituto Santa Chiara” in partnership con il Centro clinico “Nova Mentis”.
Ha conseguito il Master di II livello “Esperto in Valutazione e Riabilitazione neuro-cognitiva dell’età evolutiva, dell’adulto e dell’anziano”, presso l’Università del Salento e il corso di tutor DSA e ADHD, presso il centro Nova Mentis.
Negli anni di formazione ha svolto tirocini presso il reparto di tossicologia del Vecchio policlinico a Napoli; nel reparto di psichiatria presso il Vito Fazzi di Lecce e il consultorio familiare di Maglie.
Per quattro anni ha svolto la propria professione presso il Centro per la Famiglia nelle sedi di Nardò e Gallipoli, occupandosi di sostegno alla genitorialità e specializzandosi contestualmente anche in violenza di genere come operatrice antiviolenza.
Attualmente borsista di ricerca, presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale – Psicologia dell’Università del Salento, per uno “Studio di coorte per l’analisi dei fattori di rischio per la demenza nelle provincie di Lecce e Taranto”.
Collaboratrice Nova Mentis.
Inoltre, presta servizio di sostegno psicologico ai Caregivers di ammalati d’Alzheimer, presso l’Associazione “Salento Alzheimer” sita in Collepasso (Le).
Ambiti di Competenza
- Disturbi psicosomatici;
- Disturbi d’ansia;
- Disturbi correlati a eventi traumatici e stressanti;
- Disturbi neurocognitivi;
- Valutazione Neuropsicologica;
- Riabilitazione Neuropsicologica;
- Stimolazione cognitiva per adulti e anziani;
- Sostegno a caregivers di pazienti affetti da demenza;
- Violenza di genere.