Dott.ssa Maria Domenica Marotta
Psicologa, psicoterapeuta a orientamento cognitivo comportamentale

Come può aiutarti?
Da oltre 15 anni lavora insieme ad adulti ed adolescenti, integrando al modello psicoterapico di base che è il cognitivo comportamentale approcci e tecniche differenti.
Passione per la professione, capacità di focus sul problema e propensione a collaborare in modo attivo con il paziente sono punti chiave del suo essere terapeuta.
Accogliere senza giudizio, fiducia e presenza sono per lei delle costanti basilari, ovvero la cornice di una buona relazione terapeutica.
ANSIA
Chi trova lei, trova un angelo! È una persona meravigliosa, super istruita, super competente, super in tutto!
Ordine degli Psicologi Puglia N. 2077 del 21/03/2006
Si è laureata in Psicologia Clinica e di Comunità all’Università “La Sapienza” di Roma con una tesi sperimentale dal titolo “Attaccamento e ruolo di genere nei Disturbi Alimentari”, ambito clinico in cui ha continuato ad occuparsi di ricerca e cura.
Si è specializzata presso la Scuola Quadriennale di Psicoterapia “APC”- Associazione di Psicoterapia Cognitiva sede di Roma.
Ha approfondito i suoi studi nell’ambito dei disturbi evolutivi dello sviluppo, in particolare occupandosi di Disturbi Specifici dell’Apprendimento, Bisogni Educativi Speciali e Disturbo da Deficit di Attenzione ed Iperattività.
Per diversi anni si è anche occupata di orientamento e sportello ascolto in ambito scolastico, formazione rivolta a docenti e sostegno ai genitori.
Con i giovani adolescenti e gli adulti lavora, in particolare, sulle difficoltà affettive e di relazione con se stessi e gli altri, spesso causa di problematiche di ansia, disturbi del sonno e dell’umore.
Ambiti di Competenza
- Disturbi d’ansia
- Disturbi dell’umore
- Dipendenze affettive e difficoltà di relazione
- Disturbi alimentari
- Disturbi specifici dell’apprendimento
- ADHD
- Sostegno alla genitorialità