Dott.ssa Sara Calogiuri
Psicologa Psicoterapeuta ad orientamento Sistemico Relazionale
Come può aiutarti?
Anni di ricerca accademica e fusione con la clinica rendono il suo sguardo ampio e attento alle mille sfaccettature delle esperienze di vita.
Esperienza all’estero e passione per i viaggi fanno di lei una persona comprensiva, flessibile e attenta agli aspetti culturali delle persone.
La capacità di ascolto e l’empatia sono il suo punto di forza.
Sara ti mette a tuo agio
Grazie all’empatia di Sara, mi sento a mio agio ad aprirmi e a parlare con lei, il che non è da tutti, perché tendo ad essere una persona molto riservata.
Mi sta accompagnando nel mio percorso, rendendomi più consapevole di alcuni miei comportamenti e ad ogni seduta mi da degli spunti preziosi di riflessione. Per il momento sono molto soddisfatta.
Ordine degli Psicologi Puglia N° 5434 del 12/04/2017
Laureata con lode in metodologia dell’intervento psicologico all’università del Salento, specializzata in psicoterapia sistemico-relazionale a Bari, presso l’istituto Metafora.
Dottore di ricerca in Human and Social Sciences, con un progetto sulle dipendenze patologiche, autrice di diverse pubblicazioni nazionali e internazionali, sul tema della psicologia della salute; relatrice in convegni nazionali e internazionali, sul tema dei comportamenti a rischio; reviewer della rivista specializzata “Drug and Alcohol Dependance”.
Ha conseguito il master in psicologia scolastica e la specializzazione in terapia EMDR (eye movement desensitization and reprocessing) di primo livello, per il trattamento dei traumi.
Negli anni ha collaborato con cooperative del territorio lavorando nel settore del sostegno alla genitorialità, della violenza domestica e della riabilitazione da dipendenze patologiche.
Ambiti di Competenza
- Terapia individuale, di coppia e familiare
- Disturbi d’ansia
- Disturbi dell’umore
- Sostegno alla genitorialità
- Difficoltà relazionali e lavorative
- Dipendenza affettiva
- Disturbi comportamentali in adolescenza
- Crisi di coppia
- Difficoltà nella gestione rapporto genitori-figli