Potenziamento memoria

Discreta. Sicura. Efficace

La memoria è un enorme magazzino all’interno del quale l’individuo può conservare tutto ciò che accade nella propria esperienza passata, per poi utilizzarla per affrontare situazioni di vita presente e futura.

La memoria e’ considerata ricostruttiva e non riproduttiva nella sua modalita’ di funzionamento.

I processi di elaborazione mnestica

La ricerca scientifica descrive tre fasi principali dei processi di elaborazione mnestica: la fase di codifica, la fase di ritenzione e la fase di recupero.

  1. Fase di codifica: si riferisce al modo in cui l’informazione viene inserita in un contesto di informazioni precedenti. Tale nuova informazione viene trasformata in un codice che la memoria riconosce. Il processo di codifica viene influenzato da diversi fattori, tra cui sia le caratteristiche dello stimolo che fattori emotivo-cognitivi-motivazionali del soggetto;
  2. Fase di ritenzione: in questa fase il ricordo viene consolidato e stabilizzato in una condizione stabile e a lungo termine
  3. Fase di recupero: consiste nel recuperare l’informazione e il ricordo dalla memoria a lungo termine alla memoria di lavoro affinche’ venga utilizzata.

Esistono 3 grandi magazzini di memoria:

Quindi la memoria di lavoro mantiene ed elabora le informazioni durante l’esecuzione di compiti cognitivi; mantiene attiva l’informazione per metterla al servizio degli altri processi cognitivi implicati nello svolgimento di un compito o di un’attività.

Il modello della memoria di lavoro implica diversi sottosistemi:

Trattamento Riabilitativo Online dei processi di memoria

E’ possibile pensare ad una riabilitazione online dei processi di memoria, in quanto l’uso di piattaforme specifiche (skype, go to meeting), permettono sia la condivisione dello schermo, sia il controllo dei comandi sul pc con cui si comunica, questo diventa fondamentale per implementare un buon protocollo di potenziamento.

Il centro Nova Mentis, utilizza durante il trattamento dei software e delle sessioni carta-matita che aiutano il bambino ad allenarsi quotidianamente e pianificare un percorso individualizzato per ogni bambino, rispetto alle proprie difficoltà.

Nello specifico per riabilitare i processi di memoria si utilizzano:

Innovativa. Veloce. Discreta.

La Terapia online del Centro Nova Mentis è la risposta giusta al tuo bisogno di assistenza.

Lo Psicologo non è mai stato così vicino!