Potenziamento attenzione

Discreta. Sicura. Efficace

L’attenzione è una funzione cognitiva che permette di selezionare alcuni stimoli ambientali, ignorandone altri, con un unico scopo di regolare i processi mentali.

L’efficacia nelle prestazioni, è data da un buon controllo dell’arousal, ovvero uno stato globale di attivazione dell’individuo che può variare dal sonno all’eccitazione diffusa.

L’attenzione è un processo che si correla con il livello globale di attivazione.

A bassi livelli di attivazione l’individuo si distrae facilmente (con effetti negativi in termini di efficacia nel compito), mentre, parimenti, a livelli eccessivi di attivazione l’ansia impatta negativamente sulla prestazione (Teoria di Yerkes e Dodson). Secondo la teoria di Yerkes e Dodson, sia livelli troppo basi che troppo elevati del livello di attivazione aumenterebbero anche la distraibilità e un deterioramento nelle prestazioni.

L’attenzione, come la Memoria di Lavoro, sono i capisaldi per avere un buon apprendimento e sentirsi capaci.

I bambini con Disturbo Specifico dell’Apprendimento, come anche i bambini con ADHD, hanno delle difficoltà specifiche in queste due aree cognitive.

Esistono diversi tipi di attenzione:

I bambini con DSA o ADHD possono avere delle difficoltà in tutte e tre le componenti attentive o specificamente in una.

Potenziamento Online delle abilità attentive

Il Centro Nova Mentis, propone uno specifico training neuropsicologico, per bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni, orientato principalmente al potenziamento dell’attenzione in ognuna delle sue componenti.

Le sessioni di potenziamento prevedono l’uso:

Innovativa. Veloce. Discreta.

La Terapia online del Centro Nova Mentis è la risposta giusta al tuo bisogno di assistenza.

Lo Psicologo non è mai stato così vicino!