Doposcuola Specialistico

Non solo svolgere compiti e studiare, ma anche apprendere un metodo di studio moderno ed efficace.

Doposcuola Specialistico Online

Per rispondere alle vostre richieste e ottemperare all’esigenza di preservare un’adeguata formazione, in questo periodo in cui la modalità in presenza non è certamente possibile, il Centro Nova Mentis propone un nuovo servizio di tutoraggio e potenziamento cognitivo finalizzato ad insegnare e supportare gli studenti di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado nelle attività di studio on line.

La nostra esperienza si basa sulla gestione di oltre 15 sedi di doposcuola specialistico per DSA e ADHD per un numero superiore a 100 bambini, pertanto tale intervento è inserito in un’ottica specialistica in cui i tutor online adottano specifici strumenti compensativi e adoperano un atteggiamento di accoglienza e ascolto attivo, finalizzato al raggiungimento dell’autonomia nello studio dello studente.

Obiettivi del Servizio

  • Sviluppare un metodo di studio adeguato alle esigenze dello studente
  • Insegnare nuove strategie più efficaci
  • Ottimizzare l’organizzazione e la gestione del tempo dedicato allo studio
  • Promuovere un atteggiamento sano e funzionale nei confronti dell’apprendimento
  • Accrescere una maggiore sicurezza e autonomia nello svolgere le attività didattiche

Cosa offriamo

  • Progetti di studio personalizzati
  • Metodo di studio
  • Mappe
  • Strategie efficaci
  • Gestione del tempo
  • Rapporto e confronto con i Professori

A distanza ma vicini

Il nostro punto di forza è l’attenzione agli aspetti organizzativi, didattici ed emotivi: il team è formato da tutor, psicologi esperti, psicoterapeuti con esperienza decennale nell’ambito della psicologia dell’apprendimento e della neuropsicologia evolutiva.

Il nostro lavoro sul metodo di studio fornisce una risposta concreta a diverse esigenze e nasce da un’analisi dettagliata delle abilità di ogni studente per insegnare a studiare attraverso strategie specifiche sulla base dello stile cognitivo di ciascuno. Conoscere lo stile d’apprendimento dello studente permette al tutor di adottare uno stile di tutoraggio specifico ed efficace.

Le lezioni online sono svolte "in diretta" con il Tutor, utilizzando un semplice ambiente di "aula virtuale" con collegamento dal vivo in audio-video, dotato delle più comuni funzioni interattive di formazione a distanza tra le quali videoconferenza, chat, condivisione di files, desktop e applicazioni. Sarà inoltre possibile mandare al Tutor il materiale delle lezioni (esercizi, verifiche, testi, …) in modo che possa preparare in anticipo e con professionalità il contenuto della lezione.

Scegli la modalità di Consulenza più conveniente

Un supervisore specializzato può aiutarti a definire la modalità di consulenza che meglio risponde ai bisogni scolastici di tuo figlio.

CLASSE VIRTUALE

Ogni studente avrà la possibilità di collegarsi con il tutor per 2 ore al giorno, per un totale di 10 ore in una classe virtuale condivisa con altri studenti dal lunedì al venerdì.
Le nostre classi virtuali accolgono un numero limitato di studenti (da 2 a 3) per offrire un servizio di massima qualità, garantendo un percorso strutturato sui bisogni del singolo studente.

CONSULENZA ONE TO ONE

Supporto allo studio individualizzato in modalità online, con un tutor specializzato per 1 ora al giorno, per un totale di 5 ore a settimana dal lunedì al venerdì. Allo studente verrà assegnato un tutor specializzato che lo seguirà per tutto il percorso. Il tutor verrà scelto dal supervisore del Centro dopo il confronto con i genitori e dopo aver valutato con attenzione i bisogni scolastici ed educativi dello studente.

COME LO FACCIAMO

Video Colloquio tra supervisore e genitori per comprendere la necessità dello studente e scegliere il percorso opportuno da intraprendere.

Individuazione del “profilo d’apprendimento” dello studente e strutturazione degli obiettivi di potenziamento.

Inserimento nella classe virtuale o percorso one to one.

Inoltre il tutor garantisce

Monitoraggio e condivisione costante con i genitori sul percorso formativo del figlio per email.

Gestione dei rapporti con gli insegnanti.

Attenzione alle difficoltà di apprendimento o di fronteggiamento emotivo di situazioni potenzialmente ansiogene (verifiche orali, test…).

Attenzione alle “soft school skills”, cioè a tutte quella abilità necessarie per affrontare serenamente il contesto scolastico: problem solving, capacità di lavorare con gli altri, lavorare per obiettivi, mantenere alta la motivazione.

DICONO DI NOI

Innovativa. Veloce. Discreta.

La Terapia online del Centro Nova Mentis è la risposta giusta al tuo bisogno di assistenza.

Lo Psicologo non è mai stato così vicino!