Terapia EMDR

Discreta. Sicura. Efficace

Eye Movement Desensitization and Reprocessing

L’EMDR (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, ovvero Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari) è un approccio terapeutico utile per il trattamento di problemi legati sia ad eventi traumatici, che ad esperienze più comuni, ma emotivamente stressanti.

Questo approccio può essere utilizzato per trattare molte psicopatologie, come la depressione, il lutto, le fobie, i sintomi somatici e le dipendenze.

Attraverso l’EMDR è possibile accedere alle memorie “congelate”, sbloccarle e avviare il processo di risoluzione delle informazioni precedentemente immagazzinate in maniera disfunzionale.

Questo processo avviene soprattutto attraverso la stimolazione oculare bilaterale alternata, la quale permetterebbe l’elaborazione adattiva dell’esperienze traumatiche integrandole con le reti neurali adattive più ampie.

Mentre il paziente si concentra sul ricordo dell’esperienza traumatica il terapeuta pratica la stimolazione bilaterale alternata, facilitando la desensibilizzazione e l’elaborazione dei vissuti traumatici.

Dopo il trattamento con EMDR il paziente ricorda l’evento traumatico, ma riesce a vederlo in modo distaccato, modifica le valutazioni cognitive su di sé incorporando emozioni adeguate ed eliminando le sensazioni fisiche disturbanti.

È possibile seguire una terapia con EMDR anche in modalità online, dopo valutazione preventiva della funzionalità del metodo nello specifico del caso.

Gli incontri si svolgeranno in videochiamata, pertanto è necessaria una buona connessione internet in modo da potersi mettere in contatto con il proprio terapeuta Nova Mentis tramite PC, tablet o smartphone.

Innovativa. Veloce. Discreta.

La Terapia online del Centro Nova Mentis è la risposta giusta al tuo bisogno di assistenza.

Lo Psicologo non è mai stato così vicino!