Dott. Enrico Saya

Psicologo, psicoterapeuta ad orientamento Analitico Transazionale

Come può aiutarti?

È un dottore molto professionale ed empatico, la sua preparazione e la sua persona lo rendono capace di instaurare un clima di accoglienza accompagnato dall’obiettivitá necessaria per creare una relazione terapeutica efficace.

È esperto nella comunicazione, e nell’analizzare quelle situazioni ripetitive che sono fonte di malessere, aiutando la persona a diventare più consapevole dei processi che mette in atto, decontaminando false credenze che supportano la ripetizione di situazioni che sono fonte di malessere.

Ha una convalidata esperienza nei disturbi d’ansia, nell’elaborazione del lutto, e nelle difficoltà relazionali.

Non ci sono recensioni. Compila il form per inserire la tua.

Ordine Degli Psicologi Reg. Siciliana N° 9458 - A

Sono il dott. Saya Enrico, Psicologo e Psicoterapeuta, iscritto all’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana con n.9458 sez. A.
Mi sono laureato in Psicologia Clinica e della Salute nel 2013 presso l’Università degli Studi Gabriele d’Annunzio di Chieti e Pescara e specializzato in Psicoterapia Analitico Transazionale presso l’Istituto di Psicologia Clinica Superiore IFREP di Roma.

Durante il corso degli anni ho partecipato a vari corsi di formazione e aggiornamento, come si può vedere nella sezione certificati.
Svolgo la mia attività in regime di libera professione, presso il mio studio privato, a Siracusa.

Mi occupo di psicoterapia Analitico Transazionale per la diagnosi e la cura di svariati disturbi psicologici, rivolgendomi ad adulti, adolescenti coppie e famiglie, e gruppi.
Nell’ambito della professione privata mi avvalgo di tecniche Analitico Transazionali per la diagnosi e riabilitazione di sintomatologie ansioso-depressive, stress, attacchi di panico, crisi di coppia, rielaborazione lutti, paure e fobie, percezione ed elaborazione delle proprie emozioni. Da anni offro sostegno emotivo psicologico ad adulti, minori e sostegno alla genitorialità e terapia di coppie e di gruppo.
Il mio obiettivo principale è quello di accogliere i miei pazienti mettendoli a loro agio, stabilendo con loro un intervento mirato che possa risolversi in un percorso terapeutico non troppo lungo.
Durante il primo colloquio sono solito fornire ai miei pazienti tutte le informazioni necessarie che fungeranno da accoglienza e conoscenza. Insieme, stabiliremo quale percorso intraprendere per raggiungere gli obiettivi prefissati a breve termine.

ALTRI AMBITI PROFESSIONALI:

  1. Presso la coop. Persefone (Enna), una coop. Sociale che offre progetti in ambito sanitario, mi sono occupato di sostegno alla genitorialità, e progetti di inclusione scolastica.
  2. Collaboro, inoltre, con insegnanti e genitori per fornire loro indicazioni di gestione comportamentale e didattica.
  3. Mi occupo anche di formazione, nel 2019 ho sostenuto una lezione all’Università di Catania alla facoltà di Scienze della Formazione.  Sul tema “Memoria di lavoro e apprendimento”.
  4. Ho lavorato in ambito sanitario presso l’ASP 8 di Siracusa durante l’emergenza Covid come Psicologo – Psicoterapeuta in ambiti di prevenzione, sostegno, e coordinamento.
  5. Lavoro come Psicoterapeuta presso il servizio di terapia online del Centro Novamentis.

Ambiti di Competenza

  • Disturbi d’ansia, attacchi di panico, fobie specifiche
  • Disagio esistenziale e sociale
  • Incremento dell’autostima
  • Disturbi correlati a trauma e stress
  • Burnout e stress lavoro correlato
  • Terapia di coppia
  • Sostegno psicologico
  • Sostegno alla genitorialità
  • Dipendenza da Internet e videogiochi (Ritiro Sociale e Hikkikomori)
  • Dipendenze affettive
  • Elaborazione del lutto
  • Dipendenze da sostanze o da gioco d’azzardo
  • Disturbi del comportamento alimentare
  • Diagnosi e certificazione per accesso a operazioni bariatriche.

Video Pillole

Non sono ancora presenti video pubblicati.

Hai conosciuto anche tu questo Psicologo?
Fagli sapere cosa pensi di lui.